Ecco quello che Lucio Musto scrisse una decina di anni fa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pulcinella291 Forum

    Group
    Member
    Posts
    42,110
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Non so se ho posto questo 3d nella sezione giusta , se ho sbagliato vi prego di scusarmi, ma avendo trovato questo vecchio scritto del mo amico Lucio, mi premeva farvelo conoscere.
    In effetti il "sommo Vate" rispondeva ad una certa Sarah che abitava da tre anni a Napoli proveniente da una delle città del Nord la quale non riuscendo ad integrarsi non perse occasione per denigrarla .


    gentile amica Sarah, è possibile che io più degli altri, forse più di Sefora, più de "il caravaggio", posso comprendere le sue parole, il suo sentire.
    Per presentarmi ai suoi occhi ripeterò che sono marchigiano di nascita, ed approdai a Napoli dopo una importante permanenza a Siena.
    Importante perché erano stati gli anni della mia prima presa di coscienza, dell'apertura al mondo, delle scuole elementari, di quando si impara a scrivere,
    a leggere ed a giudicare il mondo.

    Di più, provenivo da un elegante quartiere della città toscana, e da una posizione sociale privilegiata: mio padre membro dell'accademia chigiana, mia madre
    giovanissima preside incaricata di un istituto tecnico, per finire nel più sordido e misero vicolo di quella città tanto duramente provata (e lo dice la storia)
    da quell'orrida, sventurata ultima guerra.

    Quindi un fiore delicato nel peggior groviglio di ortiche.
    La mia reazione fu simile alla sua ma, può immaginarlo da sola, assai più desolata e triste!

    E' passato molto tempo da allora, ed ora io, tornato da tempo nelle mie Marche, mi ergo a testimone e paladino di quella frase ad effetto
    che si ascolta nel gradevole film "Bentornati al Sud". Ha visto il film? se le capita non se lo perda!
    La frase è questa: ""... chi viene al sud, piange due volte: quando arriva, e quando se ne va ""

    Ecco, questa frase io la testimonio e la confermo nella mia persona, ma la trovo limitativa.
    Infatti per me andrebbe detta: ""... arrivando a Napoli forse piangerai, ma andando via la rimpiangerai per sempre!...""

    Perché?
    Forse per mille motivi, forse per nessuno. Lei, Signora Sarah, ha due alternative: reagire e scappare, o resistere e rimanere.

    Ma ricordi che rimanendo si contagerà anche lei ammalandosi di napolitudine, e Napoli, si radica nel cuore fino a divenirne parte essenziale!
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Amministratori
    Posts
    45,073
    Reputation
    +286
    Location
    ARMIA - Be-Be[17]

    Status
    Offline
    Grazie Pulcinella, di questo tuo "ripescaggio"!

    Lo scritto è certamente mio, e non solo per come è scritto, ma perché autobiografico ed ancora profondamente,
    autenticamente radicato nel mio animo. Napoli non ha perso per me un'ette della sua malia, e son trent'anni
    ormai che ne sto lontano!.

    Mi piacerebbe risentirla ora, la signora Sarah, e scoprire se poi fuggì via, sconvolta dall'immensità emotiva della
    nostra città (posso dire "nostra"? - certo che sì, io ben conosco la generosità del suo popolo) ovvero riuscì a
    superare lo sbigottimento di qul periodo iniziale ed oggi come me è abbagliata dalla luce calda del sole che splende
    nel cuore della nostra gente?.

    Naturalmente faccio voti sinceri che la sua decisione, qualunque sia stata, si sia rivelata la migliore per lei, sia che abbia
    preferito il nebbioso cielo del suo paese natio, sia che si stia cullando ancora nel prato verde del'eterna speranza
    della nostra Napoli. Dovunque ella sia oggi, vorrei lanciarle un messaggio, oltre al mio saluto:

    "nel porto di Napoli ieri sono stati visti dei delfini nuotare felici. Sono tornati subito, appena allentata la bufera della
    pandemia che ci preoccupa tutti.
    Sono tornati perché anche per loro la malia della ninfa Partenope è irresistibile; sono tornati, mi piace di sentire,
    anche per rivederti, per portarti il loro gioioso saluto. L'hanno detto al mio cuore di forestieo innamorato di Napoli.
    Buona vita, signora Sarah!"
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,851
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    Ho iniziato a leggere.. Continuero appena posso
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,851
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    Ho letto. Poco fa. Sono in mansarda, in cascina. Sto cercando di fare qualcosa. Sta piovendo.
     
    Top
    .
3 replies since 18/4/2020, 18:04   50 views
  Share  
.