Il cuore piu bello del mondo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    12,818
    Reputation
    -1

    Status
    Offline
    Il Cuore più bello del MondFB_IMG_1519369191391

    C'era una volta un giovane in mezzo a una piazza gremita di persone che diceva di avere il cuore più bello del mondo.
    Tutti quanti glielo ammiravano, era davvero perfetto, senza alcun minimo difetto.
    Erano tutti concordi nell'ammettere che quello era proprio il cuore più bello che avessero mai visto in vita loro, e più lo dicevano più il giovane si vantava di quel suo cuore meraviglioso.
    All'improvviso spuntò fuori dal nulla un vecchio, che emergendo dalla folla disse:
    "Beh, a dire il vero... il tuo cuore è molto meno bello del mio!"
    Quando lo mostrò, aveva puntati addosso gli occhi di tutti.
    Certo, quel cuore batteva forte, ma era ricoperto di cicatrici.
    C'erano zone dalle quali erano stati asportati dei pezzi e rimpiazzati con altri, ma non combaciavano bene, così il cuore risultava tutto bitorzoluto ed era anche pieno di grossi buchi dove mancavano interi pezzi.
    Così tutti quanti osservavano il vecchio colmi di perplessità, domandandosi come potesse affermare che il suo cuore fosse il più bello.
    Il giovane guardò com'era ridotto quel vecchio e scoppiò a ridere:
    "Starai scherzando!" disse.
    "Confronta il tuo cuore col mio, il mio è perfetto, mentre il tuo è un rattoppo di ferite e lacrime."

    "E' vero !" ammise il vecchio.
    "Il tuo ha un aspetto assolutamente perfetto, ma non farei mai cambio col mio.
    Vedi, nel mio ciascuna ferita rappresenta una persona alla quale ho donato il mio amore, alla quale ho dato un pezzo del mio cuore, e spesso, ne ho ricevuto in cambio un pezzo del loro a colmare il vuoto lasciato nel mio cuore.
    Ma certo ciò che dai non è mai esattamente uguale a ciò che ricevi e così ho qualche bitorzolo, a cui però sono affezionato, ciascuno mi ricorda l'amore che ho condiviso.
    Altre volte invece ho dato via pezzi del mio cuore a persone che non mi hanno corrisposto e questo ti spiega le voragini.
    Amare è rischioso ma per quanto dolorose siano queste voragini che rimangono aperte nel mio cuore, mi ricordano sempre l'amore che ho provato anche per queste persone.
    E chissà!
    Forse un giorno ritorneranno e magari colmeranno lo spazio che ho riservato per loro.
    Comprendi adesso che cosa sia il vero amore?"
    Il giovane era rimasto senza parole e lacrime copiose gli rigavano il volto.
    Allora prese un pezzo del proprio cuore, andò incontro al vecchio, e gliel'offrì con le mani che gli tremavano.
    Il vecchio lo accettò, lo mise nel suo cuore, poi ne prese un pezzo rattoppato e con esso colmò la ferita rimasta aperta nel cuore del giovane.
    Ci entrava ma non combaciava perfettamente, faceva un piccolo bitorzolo.
    Poi il vecchio aggiunse:
    "Se la nota musicale dicesse che non è la nota che fa la musica...
    Non ci sarebbero le sinfonie.
    Se la parola dicesse che non è una parola che può fare una pagina...
    Non ci sarebbero i libri.
    Se la pietra dicesse che non è una pietra che può alzare un muro...
    Non ci sarebbero case.
    Se la goccia d'acqua dicesse che non è una goccia d'acqua che può fare un fiume...
    Non ci sarebbero gli oceani.
    Se l'uomo dicesse che non è un gesto d'amore che può rendere felici e cambiare il destino del mondo...
    Non ci sarebbero mai né giustizia, né pace, né felicità sulla terra per gli uomini!"
    Dopo aver ascoltato, il giovane guardò il suo cuore, che non era più "il cuore più bello del mondo", eppure lo trovava più meraviglioso che mai perché l'amore del vecchio ora scorreva dentro di lui.
    Ogni persona con il suo cuore, con i suoi bitorzoli, con i suoi vuoti e con tutto ciò che nel corso degli anni si è donato e si è ricevuto.
    Come la sinfonia ha bisogno di ogni nota, come il libro ha bisogno di ogni parola, come la casa ha bisogno di ogni pietra, come l'oceano ha bisogno di ogni goccia d'acqua, così il mondo ha bisogno di NOI, ha bisogno del nostro amore, perché siamo unici ed insostituibili.

    Brano tratto dal Web.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    37,437
    Reputation
    +102

    Status
    Offline
    Non so chi lo abbia scritto ma è molto bello, incoraggiante e entusiasmante.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    12,818
    Reputation
    -1

    Status
    Offline
    Io scovo in internet sempre cose belle che non recano l autore...forse sono quei scritti che sono fatti per essere letti da tutti senza necessariamente conoscerne la fonte perche intesi come segni...segno divino ?chissà
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    37,437
    Reputation
    +102

    Status
    Offline
    Io non mi sono ancora date due risposte che mi intrigano molto: la prima se esiste il Diavolo come Spirito e non solo come concetto di Male; la seconda se, pur nel rispetto della libertà umana, è Dio a manovrare il mondo. Qualcuno ha detto che Lui "scrive dritto sulle righe storte" nel senso che anche il dolore e il male sono al suo servizio per un Bene finale e definitivo.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    12,818
    Reputation
    -1

    Status
    Offline
    Io so solo che per me l amore puo tutto ...puo superare ogni cattiveria e ogni insidia e se queste cose possono rappresentare il male inteso come spirito di diavoleria voglio pensare che Colui che riesce a farci accettare anche il male sia l unico con l amore a farcelo superare....Licia cara mi.piaci 😊 I tuoi scritti sono sempre riferiti ad un pensiero che mai offende...tranne a Lucio 😁😁😁😁con lui capitano scontri fra titani ma chi dice che anche questo non sia affetto ??
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    37,437
    Reputation
    +102

    Status
    Offline
    Il rapporto tra me e Lucio è molto particolare ma non negativo. Anzi! Io cerco sempre di trovare la linea comune di compromesso tra le mie idee e le sue che peraltro mi hanno arricchita. Lui ha un'idea , prima che del nostro mondo di uomini terrestri in questa epoca cui si addice il Dio cristiano, di un Universo infinitamente più grande governato da Un Dio che crea tantissimo mondi , ciascuno con le sue regole. Rifiuta l'idea che siano la Terra e l'Uomo il centro dell'Universo. E poi ha costruito l'Utopia Armia : nuovi uomini in un nuovo pianeta dove non esistono più possesso e denaro e diseguaglianze: un misto tra il comunismo, la Rivoluzione francese e il Regno di Dio. Per farlo si è avvalso della sua poliedrica cultura e insieme della sua fantasia e dell'amore per l'umanità e per la giustizia e per la libertà e la fraternità.
    Io non mi permetto di bocciare questo sogno, che poi come lui spiega, è solo un suggerimento agli uomini di oggi ed un auspicio che l'evoluzione stia seguendo quei sentieri. Però non posso uscire dal "me stessa" che è anche frutto della cultura del mio tempo e dei sentimenti che provo. Io non riesco a rinunciare all'idea di famiglia come luogo dell'amore e dell'educazione dei figli, e di maternità "naturale" piuttosto che artificiale.
    Questo è il punto principale che ci divide. Un altro si riferisce al discorso sul peccato originale che corrisponde al libero arbitrio, a seguito del quale le condizioni sociali possono essere di auto al buon comportamento individuale ma non sono sufficienti a reprimere le scelte del male, tipo gelosie, invidie, odi, vendette, egoismi, cupidigie.
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Amministratori
    Posts
    45,073
    Reputation
    +286
    Location
    ARMIA - Be-Be[17]

    Status
    Offline
    mi piace l'idea di riportare attuale questa vecchia conversazione


    U P !

     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    37,437
    Reputation
    +102

    Status
    Offline
    Si hai fatto bene. Mi sono riletta volentieri tutto.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Amministratori
    Posts
    45,073
    Reputation
    +286
    Location
    ARMIA - Be-Be[17]

    Status
    Offline
    anch'io, oggi, ultima sera di giugno del 2023 mi sono riletto tutto, e mi si è scaldato il cuore.
    Tu, oggi, dolcissima Lycia, hai tutte le risposte che cercavi, sai cosa sia il Diavolo e sai se, come, quando Dio
    interferisca nelle vicende umane, e sai anche i perché.
    Ma non mi dici niente. Forse non puoi. Molto più probabilmente il tuo amore per me, per noi tutti esseri umani,
    assai più grande e profondo di quanto mai abbiamo pensato, saggiamente ti suggerisce di non farci sapere nulla, in anticipo.

    Credo che questo hai saputo ispirarmelo, forse lo comprendo, e certo lo apprezzo.

    Per motivi che non so, ma che è giusto che per il momento non sappia ancora, a noi ancora vivi è dovuto fare ancora esperienza,
    nell'ignoranza, per poterci ben preparare alla luce della Conoscenza che tu adesso possiedi appieno, e certo meglio avremo fatta
    la nostra preparazione (per dirla col linguaggio tuo di quando eri qui "più avremo vissuto santamente") meglio potremo godere
    della Luce di Lassù.

    Informati prima di realtà alle quali non siamo ancora pronti, non potremmo che bruciarci le ali, proprio come rappresentato
    nell'immagine mitica di Icaro che troppo volle avvicinarsi al Sole con le sue nuove ali ancora modellate in morbida cera...

    Saprò attendere il mio turno, amica mia dolcissima, e quando ancora ci incontreremo, mi sarai di nuovo maestra di vita e di spiritualità.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Da una porta segreta la trasparenza delle stelle.

    Group
    Administrator
    Posts
    19,133
    Reputation
    -6

    Status
    Anonymous
    Un bellissimo brano, che parla del piacere di donare, a prescindere da ciò che torna o non torna indietro.
     
    Top
    .
9 replies since 23/2/2018, 08:00   670 views
  Share  
.