sei genneaio - Epifania

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Amministratori
    Posts
    44,944
    Reputation
    +281
    Location
    ARMIA - Be-Be[17]

    Status
    Offline
    .

    ar_-_Sei_gennaio_-_Lettere_al_Presepe




    .

    6 gennaio Epifania



    Oggi è il 6 gennaio, secondo la tradizione cristiana i Magi seguendo la stella sono arrivati nella stalla dove è nato Gesù, gli hanno offerto i loro doni e lo hanno adorato come il “re dei Giudei”.

    “Avvertiti poi in sogno di non tornare da Erode, per un’altra strada fecero ritorno al loro paese. Essi erano appena partiti, quando un angelo del Signore apparve in sogno a Giuseppe e gli disse: ‘Alzati, prendi con te il bambino e sua madre e fuggi in Egitto, e resta là finché non ti avvertirò, perché Erode sta cercando il bambino per ucciderlo” (Mt 2, 12 – 13)

    Ispirato da quest’ultimo versetto il noto pittore Caravaggio ha dipinto la scena del riposo della sacra famiglia durante la fuga in Egitto.

    Questo dipinto è uno dei capolavori di Caravaggio. La composizione è divisa in modo originale in due parti dalla figura dell’angelo, visto di spalle, vestito da un bianco panneggio avvolto come una spirale intorno al corpo.

    Il biondo angelo con le ali grigio-nere sta suonando il violino per conciliare il sonno del piccolo Gesù e di sua madre Maria, una bella donna dai capelli rossi. Sono sulla destra, tra la vegetazione. Commovente la tenerezza del loro abbraccio.

    Davanti all’angelo sta seduto l’anziano Giuseppe, con la barba e i capelli lunghi. Sorregge lo spartito musicale. Le note sullo spartito seguono un mottetto scritto dal compositore fiammingo Noel Bauldwijn, ispirato dal “Cantico dei Cantici” e dedicato alla Madonna.

    Altamarea 6 gennaio 2019 - - Da “LaValledell’Eco”
     
    Top
    .
0 replies since 6/1/2019, 22:08   246 views
  Share  
.