Il bambino

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Amministratori
    Posts
    44,944
    Reputation
    +281
    Location
    ARMIA - Be-Be[17]

    Status
    Online
    .

    ARMIA___il_bambino_1


    .


    Un bambino





    sulla strada vecchia per Castelletta, quella che non si fa più da quando hanno aperto la “variante” alla provinciale, ho incontrato un bambino.

    Che ci facevo io su quella vecchia strada scarrupata dalla neve e dalla molte volte decennale mancata manutenzione?... non me lo ricordo.
    Ero li per caso, pensai al momento, vittima del mio eterno vagabondare senza meta in cerca di qualcosa che non so, o forse ero li per un preciso disegno inciso nel Destino Globale dell’Universo… fate un po’ voi, come preferite.
    Certo ero lì e vidi il bambino. Lui, un grande asino bastardo che lo segue al comando di un’esile cordicella legata al collo ed un cane, smunto e pulcioso.

    Sorpasso distratto la strana carovana, ma presto faccio mente locale a chiedermi:
    “che ci fa un bambino così quassù?... un bambino così piccolo, indifeso e solo, su questa strada solitaria ed abbandonata?...»
    manco cento metri più avanti c’è una fontanella, con un minuscolo spiazzo; mi fermo per aspettare quel piccolo viandante. Chissà, forse posso essergli utile, e mi scopro desideroso di parlare con lui… di una qualunque cosa.

    Arrivano dopo qualche minuto, senza fretta.
    Il bambino con sussiego toglie la simbolica bardatura all’asino e fa, quasi bisbigliando: «su, bevi, e bruca qualcosa qui intorno; non abbiamo molto tempo, sai?... e la strada è lunga!...»
    Poi sembra accorgersi di me e mi guarda: due infiniti occhi azzurri infinitamente profondi, infinitamente sereni.

    «Ciao, non ti disturbo, vero?...»
    «No, certo. L’asino non si disturba per gli estranei, ed i mio cane non ha paura di nulla… Se ti sei fermato ad aspettarmi, certo è per chiedermi qualcosa!... dici pure, ti ascolto».


    Tecnicamente, dico “tecnicamente” dovrei sentirmi in imbarazzo; in fondo mi sono fermato perché ho visto un bambino indifeso su per una solitaria strada di montagna… ed invece no; so di aver fatto bene a fermarmi perché ho qualcosa da imparare, posso migliorarmi in qualcosa, da questo incontro. Cerco una domanda semplice, per rompere il ghiaccio:
    «che ci fai quassù solo solo?... deve farci freddo, quassù, e la sera s’avvicina…»

    Mi sorride dolcissimo, e i suoi occhi infiniti luccicano un poco:
    «Aspettavo te; aspettavo che ti fermassi… ma avresti potuto anche non farlo!... e per il freddo non preoccuparti: ho il mio asino. Lui è il mio popolo; il suo respiro mi terrà caldo, e non fa niente se talvolta puzza un poco… aspettavo te ed i tuoi dubbi, per potermeli caricare io, se per te sono troppo pesanti… come faccio sempre, per tutti i viandanti smarriti».

    «Ma tu… tu allora sei Gesù!... Gesù sulle vie del mondo che immortale di natura e sempre rinascente per volontà d’amore si manifesta agli uomini e li prende per mano, per aiutarli sulla salita senza fine della vita!...»


    Mi sorride il piccolo, pianamente, quasi ad esortarmi a continuare il mio pensiero, ad andare più a fondo:
    «ed allora, io chi sono?... perché ti vedo?... cosa vuoi comunicarmi?... perché mi hai scelto?...»

    Una sola parola: «guardati!»… mi basta a stupirmi, e prendo coscienza di me.

    ARMIA___il_bambino_2


    Vedo i miei garretti possenti e l’unghia fessa, avverto il mio corpo massiccio, la coda, il peso delle grandi corna lunate… sento il respiro possente uscire umido dalle frogia nere…
    io sono un bovide robusto, il rappresentante di un popolo…

    Lentamente capisco… o meglio, capisco di rilevare qualcosa di sbagliato… ma mi è duro parlare, adesso, che so di essere al cospetto di Dio.
    Mi sprona ancora lo sguardo sereno dell’Amore senza fine, ed oso osare:

    «Gesù, non capisco. In questi giorni di festa vuoi manifestarti a noi tutti con l’iconografia classica che abbiamo pensato per il tuo Presepe, con i simboli che ci siamo inventati per raccontarti. Mi parli del tuo popolo…
    Ma nella Grotta Santa della rappresentazione della Nascita non sono forse io, il bue, a rappresentare Israele, ed il popolo eletto?...
    Perché chiami “popolo tuo” quell’asino ignorante che ti accompagna quassù, non tieni me d’accanto?...»


    Sorride il bambino, di un sorriso mesto e quasi sembra che nella sera calante un’altra stella gli scorra giù per la gota:

    «Forse non capirai mai, Efraim!... non da una eredità gratuita, non su un diritto di sangue, non per grandi corna lunate si definisce il mio popolo!... ma per l’amore che scambia con l’altro, e null’altro!... e tu, proprio tu, che nella simbologia del tuo Presepe dovresti essere l’eletto perché a te per primo mi sono rivelato, ecco che vai vagabondo sui monti e per strade dismesse e in rovina, ed a me tocca di correrti dietro!
    Mi riscalda l’alito flebile della gente lontana, di un asino stanco che arranca con me sulle vie dolorose del mondo, mentre tu, opulento e grasso mi rinneghi e mi perdi, pur continuando a cercarmi.
    Inutilmente pare, accecato dal tuo stesso benessere!»


    Lucio Musto 26 novembre 2012
    ---------------------------------------------------
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,121
    Reputation
    0

    Status
    Offline

    Ottima!

     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Amministratori
    Posts
    44,944
    Reputation
    +281
    Location
    ARMIA - Be-Be[17]

    Status
    Online
    grazie, Mario
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    37,437
    Reputation
    +102

    Status
    Offline
    Il mio Parroco spesso ama fare la distinzione tra il Bene e il Benessere. Dice che noi uomini ci perdiamo dietro la ricerca del benessere il che ci impedisce di incontrare sulla nostra strada il Bene.
    Bel racconto poetico e significativo.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Amministratori
    Posts
    44,944
    Reputation
    +281
    Location
    ARMIA - Be-Be[17]

    Status
    Online
    stampalo e portaglielo. E' la mia cartolina di auguri per il suo Natale.
     
    Top
    .
4 replies since 17/4/2017, 16:06   96 views
  Share  
.